sabato 31 dicembre 2011

Un po' di 2011


Visto che pericolosamente si avvicina la fine dell'anno, un sottoinsime dello staff di questo blog (nella fattispecie: IO) ritiene doveroso fare il punto della situazione e riassumere i fatti salienti di questo indimenticabile anno, rigorosamente in ordine sparso:

- Paolo (quello di paoloandseba) è scomparso dalla faccia della terra. Quando chiedo lumi al Leader quest'ultimo mi risponde sempre la stessa frase: sta bene-scalapoco-lavora tanto-sta con la morosa-credo basta. Me lo ripete da almeno un anno, quindi suppongo che Paolo abbia vinto il superenalotto e si trovi in qualche falesia spagnola a bere tequila insime a Cristiano Sciarma.

- il Leader è più o meno sempre lo stesso: scrive post inopportuni dove narra qualsiasi attività accaduta (tipo: "oggi ho fatto un tiro di riscaldo") intasando ogni post di punti esclamativi. Forse ha la tastiera del pc rotta e deve per forza concludere ogni frase con questo carattere ! Inoltre non provate a chiedergli di non pubblicare qualcosa perchè non vi darà ascolto.
Io e Andrea ne sappiamo qualcosa.

Ma veniamo al blog.

Nel mese di dicembre...

- 94 persone sono arrivate qui digitando sui motori di ricerca "paolo and seba".
- 12 persone diditando "bicipite".
- 10 persone digitando "rocco romano climber"
- 8 persone digitando "seba arrampicata alessia" (e giuro che non mi sto inventando un cazzo!).
- 7 persone digitando "sara avoscan".
- 6 persone digitando "irene+per#######" (cognome omesso per privacy ma insomma avete capito). Anche questa è magnifica e vorrei sapere la reazione quando invece della figlia ha trovato il padre!).
- 6 persone digitando "nido 7b misja pec".

Altre pillole:
- da quando esiste, questo sito ha totalizzato oltre 21000 visite, e la cosa non mi stupisce (in un altro post la spiegazione...).
- si cerca un sostituo del leader quando quest'ultimo è ad arrampicare o ad allenarsi. Gli interessati scrivano alla redazione allegando foto e caratteristiche salienti (comprese prestazioni). La Leaderessa farà una cernita. No arrampicatori assolutamente e no perditempo.
- il 74% dei visitatori utilizza un sistema operativo Windowz, il 20% mac... I pinguini di linux stanno all'1%. A ruota altri unix e android vari.

...e quindi...

...un augurio di buon anno nuovo a tutti! Ma davvero a tutti! A tutti voi lettori, al Leader, alla Leaderessa (portavoce del movimento climb less, fuck more), a Paolo, alla Carnia intera, alla pianura, a chi arrampica,a chi non arrampica e anche a tutti quelli che segnano le prese e a fine giornata non cancellano (li mortacci vostra, che vi zippi il piede in catena!).

 
















mercoledì 28 dicembre 2011

Reward! dead or alive

Il raid prenatalizio si è svolto nella tanto decantata raveo "tacs" con il prode zebra!
Ceravamo solo noi e potevamo scegliere il riscaldo che volevamo e per questo ci siamo permessi di sbagliare tiro!
Poi sono arrivati Thomas e Balsutig seguiti da quella tempesta magnetica di coppia di cani di cui è proprietario e hanno colonizzato(non i cani ovviamente!) i tiri di riscaldoche sarebbe stato il caso di fare!
Allora il zebra si è schierato dopo un 6c e un 6c+ a vista su un 7b dove ha disgaggiato mezza parete cambiando radicalmente la via! Il doc al su arrivo se nè è uscito con uno Speravo per l'appunto che qualcuno la provasse tanto per pulirla un pò! E il zebra ormai declassato a somaro ci stava per l'appunto sopra!  Io l'ho riliberata dopo che si sono rotte una ventina di prese almeno e mi sono sentito molto grosso! Il perchè? Avete presente quando sentite qualcuno che dice "Sto provando a riliberare il tiro perchè si è rotta una presa! ed ora è più duro passare eccetera eccetera eccetera... bè zebra nè aveva rotte una ventina! quindi sono 20 volte più figo!!!! In seguito è stato fatto anche dal zebra! Poi megabastone per entrambi sull 8a+ mentre Mattia liberava l'8b a fianco mettendo anche in dubbio la difficoltà!
Nel frattempo i cani (un pincher nano e un bassothound credo) avevano preso il largo per nuovi lidi!
Io e il zebra siamo andati via per ultimi e le ultime due ore sono state dedicate da Balsutig e socio(sicuramente contentissimo) alla ricerca dei cani! Gli è andata di lusso che al ritorno li abbiamo ritrovati noi e dopo qualche peripezia per agguantarli (non si trattava certo di levrieri) li abbiamo portati al proprietario! Diciamo che gli è andata bene in quanto o il freddo o qualche "tac" avrebbero probabilmente fatto la parte del killer! Forse anche l'albero, chi può dirlo!
In attesa della ricompensa al malto, e pensare che saremmo stati alla grande oltre i 500 euri di pedigree, vi racconto il raid post natalizio!

Sicuramente la protagonista principale è la mia influenza natalizia (maledetto babbo natale, ti avevo chiesto un mio sostituto per la morosa mentre ero a scalare!).
Mi chiama il fede in quanto gli serviva uno scudiero per andare a raveo alta per provare l'8a nonche uno che glielo spiegasse e cosi ho deciso di sacrificarmi per la giusta causa!
Arrivati in parete scopriamo le varie presenze: il doc, zebra, moscatelli e consorte e più tardi anche fabio e consorte che si dice voglia cambiare medico........ma torniamo a noi!
Io ero in preda ad una violenta tosse carnivora, diagnosticata sul momento dal doc, nonchè la più temuta dal nostro amico pseudo vegano veritti! dai ragazzo che ormai non è più credibile questa pegliacciata del veganismo!
Fabio si fa a vista il 6b di riscaldo che è lievitato a 6c e qualcuno dice anche + fallito peraltro da quel derelitto del zebra!
Io ho fatto l'8a per cui proporrei un downgrade! cosa che si prenderà la briga di fare il zebra che non ho voglia mica di litigare con i salitori del tiro! vedasi il Doc!!!!!!
Per ultimo lascio il Clap che mi dice di aver fatto Wild wind 7c+ in Napo! Ma è roba che risale a un mese fa e forse l'avevo anche già scritto!

P.s. per chi non la sapesse nel dialetto locale TAC significa tasso sia esso animale che conifera! per chi non lo sapesse la conifera è un albero!

P.s. Da notare, vista l'austera presenza del doc che come il terzo occhio vigilava su tutto e tutti, che nessuno ha osato piazzarla in falesia! Si è udita solo qualche puzzetta, anche da parte del sottoscritto!!

Visitate pere l'ormai noto calcarea.wordpress.com

un ragnesco doc su di un 7c
il fede con sullo sfondo doc jr

zebra sull 8a

zoo

lunedì 12 dicembre 2011

Prepensionamento


E sarebbe il caso di chiederlo!!!!
Potremmo parlare delle pensioni, e ne potremmo parlare a lungo, anche se è tempo perso visto che si dice che queste proprio non si vedranno! Quindi parliamo dei pensionati, di quelli che la pensione la percepiscono, che se la godono e scalano più di quelli del soccorso alpino gdf! Il soggetto in questione è il peru che, anche se è da un po’ che non lo vedo e lo sento, si è fatto sentire con un sms disarmante! Almeno per me che sono al decimo tentativo su Highlander a Misja e non ho ancora capito come si fa un passo! Allora mi dico che sarà duro per poi leggere su 8a commenti del tipo SOFT, EASY e simili! Insomma ritornando in zona Peruzovich vi dico che si è fatto Chiquita 8a (10 e lode per il clap), Preobrazba 7c+ e JSFK 7c/+ al secondo (intendo i tentativi, non la velocità!) perché se dobbiamo parlare di velocità allora vi dico che li ha fatti in giornata! Lo so che era meglio se li faceva in un secondo ma con tutti sti autovelox l'avrebbe rischiata grossa! Alla faccia dei vari Non mi tengo, Devo allenarmi di più, ecc  vi dico che non frequenta nessuna sala, scala e basta!
Altri che realizzano sono due fratelli che in una NOTA falesia segreta prima uno libera un 8c e poi l’altro lo ripete!
Per il resto visto il clima non si è fatto altro che peregrinare per sale di arrampicata!
La news più spissa è invece che Jasna aspetta! Non si sa cosa, ma aspetta!











mercoledì 30 novembre 2011

Big e simili


Essendo da poco tempo campione regionale lead mi sono trovato costretto a presenziare a Misja il giorno della finale della coppa del mondo di difficoltà a Kranj in quanto erano presenti alcuni nomi di rilievo che non avevano centrato la finale e quindi come non potevo non esserci anche io? 

Ci sono andato assieme a Zebra e a Cristian che non era proprio in splendida forma! Diciamo che era un po’ sciupato e sin dal primo momento che è salito in macchina  si è lamentato (e non mi tengo, e sono un acciaiato, mi si svitano le bracci, sono una cippalippa……..) per poi smettere soltanto quando abbiamo fatto il cambio di macchina verso le 18. Mortale!!!!!! Ignoro se abbia continuato a lamentarsi mentre tornava a casa da solo!!!!! Diciamo che  il ragazzo si lamenta anche se ha stampato un tiro però!!!

Le migliori realizzazioni dei big sono state tre: Ramonet e Edu che hanno fatto a vista Millenium 8b+ e il Zebra che si è sparato Gospodar prizconav (o qualcosa del genere) 7c+!
La via a fianco di quella realizzata dal zebra è stata salita da Lorenzo puri e si tratta di Corto 8a!
Presente era anche il Beniamino del Zebra ovvero Magnus Midtboe (quello che morosa con Sasha di giulian per intenderci!!).
Per il resto……pelo a manetta!!!!!!! Vedi foto eccetto la prima....magari le ultimeeee.....

Restando in Carnia anche il president è costretto a scalare bene, sarà perché siamo a fine mandato?Ci tengo a ricordargli che sarebbe interessante avere una sala boulder di dimensioni maggiori, soprattutto in altezza! Per il mandato a seguire sarebbe interessante anche avere un muro dove sfruttare la corda! Se un giorno dovessi trovarti un testa di cavallo sul letto……
Quasi dimenticavo, ha chiuso i conti  con Microfratture 7b+ al masso dell’inceneritore e anche la stagione visto che ora il clima è troppo rigido per il posto!






apnea zebra

big move zebra

bottom tufa zebra

crimpy heel zebra

hole zebra

knee bar zebra

pinch zebra

sloopy zebra

thinker zebra
undercling open legs zebra

pull the tufa zebra


martedì 15 novembre 2011

12 novembre

 
Sicuramente questa data se la ricorderanno in molti! Era da tutti molto attesa e finalmente è cosa fatta! Il cavaliere ha dato le dimissioni! Ovviamente questa è solo l’introduzione all articolo! Purtroppo questo fatto è stato oscurato da un avvenimento di gran lunga più interessante, che non ha eguali! La notizia ha ben presto rimbalzato in tutti gli angoli del globo, dai posti più  remoti a quelli più caotici! Campione regionale! Ebbene si! Sono riuscito ad aggiungere al mio palmeras anche la specialità LEAD dopo quella di boulder! La tattica,la preparazione , la snervante attesa seguita dalla performance sono state identiche a quelle che mi hanno permesso di conquistare il titolo nella disciplina boulder! Quindi iscriversi, fare quello che ho sempre fatto, sperare che nessuno più forte di me si iscrivesse quindi riuscire ad arrivare  alla gara indenne ( si sa che il mondo è pieno di pericoli e inconvenienti, abilmente schivati direi!) e staccare tutti e due i piedi da terra! La vittoria si può definire schiacciante su tutti i fronti in quanto non avevo rivali! Non nel senso che non ci fosse nessuno più forte di me ma nel senso che non c’era proprio nessuno oltre a me! Pensare che per il friuli c’era solo la coppa del primo classificato! Della serie arrivare secondi non valeva neanche la pena! Avrei poi potuto primeggiare anche nella velocità ma proprio come disciplina non mi garba!
manganello
Posso fare un salto indietro nel tempo e raccontavi anche di quando ho proposto di andare una domenica a sesto a scalare indoor! eravamo in cinque, io e alberto, più stefano, manganello e diego che proprio non ci avevano mai messo piede a sesto! Rassicurati da un mio “tranquilli che a sesto non ci va più nessuno ormai e figuriamoci la domenica!” per poi trovare almeno 50 persone all interno e quindi un mio “tranquilli che questi fanno due tiri e poi vanno tutti a casa! Resteremo solo noi!” e la gente non faceva che aumentare……… ma siccome non mi ricordo gran che a parte il caos e la morosa (foto) di andrea vallata vi rimando a un post futuro dove magari sarò campione del modo!