domenica 9 dicembre 2012

Roccia!!!!!!

Il Conta su Diverdalce 7c/8a

Era più di sei mesi che non toccavo roccia! Mi ha convinto il Fede in un giorno che finivo alle 12 ad andare a Madrabau! Per fortuna non era freddissimo come in questi giorni visto che il cielo era coperto di nuvole!
Quatto quatto l'uomo ha scalato il 7b+ di Anni di cani dopo aver brontolato che per lui quella via sarà almeno 8a con quel passaggio per stangoni! Risultato????? dopo essere sceso..............."forse non è nemmeno b+"!

Oggi poi sono andato a fare due foto nel settore di caneva alta dove Mariangela ha fatto un7b+! ma la miglior cosa che è successa è stato veder rotolare la scarpa del Conte giù nel dirupo! purtroppo si è fermata su una cengia 10 metri più sotto e quindi è riuscito a recuperarla! peccato! sarebbe stato interessante vedere il ritorno alla vettura monopiede!




Mariangela sul 7b+


giovedì 18 ottobre 2012

Meetings

Canon (find your way)
Poco tempo fa sono andato a Padova a fare una gara di coppa Italia! Bel tempo e all aperto! mitico se non fosse stato che l'isolamento era in piena battuta di sole, che sono stato il primo escluso dalla finale (assieme ad altri due), che quando sono andato alla macchina ho trovato il finestrino rotto e ancor peggio NON ho trovato il computer della morosa, che non trovavo la stazione dei carabinieri ma ho trovato due poliziotti che dopo lungo rimuginamento mi hanno scortato alla stazione dei carabinieri (mica alla loro!!!!) e che poi i carabinieri non mi hanno neanche ricevuto........in compenso lo Sbisy ha fatto un ottima semifinale e una finale molto buona!

Meglio è andata la manifestazione Find your way organizzata dalla crew Chiodo fisso!
Gnerro + Lella (PD)
Io assieme ad altri prototipi di caratura nazionale abbiamo preso parte alla gara su plastica del sabato pomeriggio! Ottima la tracciatura ad opera di Gino Pavoni, troppo dura la semifinale e troppo facile la finale che con un passo micidiale ha fatto cadere tutti nello stesso punto eccetto me che sono caduto anche prima!
La cosa più divertente è che io ho dovuto elemosinare il pomeriggio all Eurospar per poter partecipare alla gara e ho dovuto anche elemosinare la partenza per ultimo visto che arrivavo poco prima della partenza della gara! La prima elemosinata è andata a buon fine , la seconda ovviamente no (partivo per secondo)! Poi come in tutte le gare che si rispettino la griglia di partenza per la finale si fa in base alla semifinale...... qui resta identica a quella della semifinale! Ci sono alcune lacune da colmare! suggerimento:  basterebbe sostituire di sana pianta il tracciatore! ottimo terzo posto di Mattia!
Ma non dimentichiamoci di Fabio Mazzilis che acciuffa il primo trofeo Find Your Way e delle nuvole che hanno permesso di scalare praticamente ovunque e anche di chi ha presenziato le falesie senza vedere anima viva e a tuuuutti coloro che erano dietro le quinte! Si si, anche del Verza che ha vinto la corda!

Di nuovo complimenti a tutti quelli che si sono adoperati in merito!

Quasi dimenticavo!!!!!
In mezzo a queste due manifestazioni c'è stato anche il meeting organizzato dalle Teste di Pietra che come al solito è riuscito fatta eccezione per il fatto che i blocchi facili erano un pò duretti!
C'abbiamo preso parte io e il Verza! A vincere è stato il Battaglia, secondo Diego Corte Pause attanagliato dai suoi soliti crampetti agli avambracci e finalmente per la prima volta sul podio me stesso!
Il verza  disperso poco sopra metà classifica!



Reffo (PD)

Vettorata (PD)

Vettorata (PD)

Ghisolfi....va oltre!!!! (PD)

Mattia (find your Way)

Mattia con la frontale!



Nikon

Un dinamico Verza dal collo incassato!

lunedì 3 settembre 2012

The wizard

Pay attention please!
Maurizio Zanolla alias Manolo aka The mago (the wizard) will be @ Find Your Way!!!!

But.....

......the wizard may be busy!










No problem, we have the replacement!!!!












I just called his manager!!!!


domenica 2 settembre 2012

Find my feed

Ennesimo tentativo di pubblicizzare il meeting attraverso il mio blog passando per facebook di Chiodo fisso!!

venerdì 17 agosto 2012

I need a good belayer…..



…..disse un giorno il vicino a Natalia Gros mentre provavano Histerja (8c+) a misja e cacciava  bombarde  verso la fine della via saltando uno spit! Quel belayer ero io in un giovedi qualsiasi! Certo i giovedi qualsiasi seguivano i  mercoledi, che non erano qualsiasi ma bensì universitari…..
Tutto sto incipit per dirvi che a ferragosto sono andato a scalare a Cavazzo con la morosa; io scalavo e lei faceva la good belayer!
La parte più bella probabilmente è stato il viaggio di andata quando alessia mi fa con viso assai disperato "qualcosa mi ha punto!!!!" e io tra me e me mi sono detto "chissà cosa si è inventata queta adesso!". in realtà dopo averle suggerito di spogliarsi ci siamo fermati (non abbiamo fatto niente) ed effettivamente un ape le si era infilata sotto la maglietta ed aveva colpito peraltro rimettendoci la vita! in conclusione la morosa non è allergica alle punture di ape! Solo un pò lamentosa!!!!
Poi la mia fortuna è stata trovare sul posto una combriccola di udine e limitrofi e soprattutto che ci fosse tale Elena che ha fatto da istruttrice alla mia morosa! La cosa ha funzionato in quanto, mentre io facevo da cavia, elena spiegava e alessia apprendeva, mi sono provato a buttare dalla catena del Sentiero dei giganti (per ben due volte) e ora sto scrivendo questo  post! Certo il volo era comandato (saltoooo!!!!!) e c’era pure l’assistenza (Elena) però poi gli ho ridato dalla catena dell’Inferno di pietra senza assistenza  e cosi via!!!!!!
Per la cronaca nessuno ha realizzato una mazza!!!! neanche chi era alla sua prima uscita (foto sopra sullo sfondo)!

E qui allora passiamo a parlare di Fabio e Vera, ovvero chi si è trasferito a trieste e continua a scalare e pure realizza mentre quell’altro che si è trasferito a trieste continua a non scalare, giusto paolo?
Fabio a Limski canal     "AAAARGHHH!!!!!"
Vera chiude i suoi primi 7, L'idealista 7a+ a Ospo e Jizz in my pants 7a+ a Dark Point, tutti belli duri garantisce Fabio, bel runout finale con monodito in strapiombo! L’uomo che ha paura di volare ha fatto Naziskin 7c a Dark Point, La guerra dei nervi 7c+ a Mani di fatima e Patto col diavolo 7c+ in Val rosandra al secondo tentativo ma si lamenta di essere lievitato. A breve credo che comincerà a parlare di 8a....... o di ricette culinarie!!!

Fantastic vojage a Ospo


  
Vera e il mitico Amilcar
sorvoliamo 
tipico esempio di "gambe a sciabola"
ponfo d'ape

mercoledì 8 agosto 2012

Virus


Essendo in malattia riesco a trovare il tempo per scriverne alcune!
La diarrea colpisce ancora e prima di me ha colpito il padre della mia morosa alchè il medico mi ha chiesto se la morosa è inattaccabile, ma lui di certo non conosce la proverbiale stitichezza da cui lei è afflitta allora per trarre una conclusione ha alluso sul fatto  di dubbi miei rapporti col padre ma anche qui si vede che ignora la stazza dell’uomo!
Io in questo periodo (L’era eurospa_) sto scalando veramente poco, qualche sporadica uscita di un paio d’ore in pausa pranzo che quindi la definiremo pausa scalata per poi tornare al lavoro sfatto come non mai! Quindi nessuna realizzazione per il sottoscritto! Anzi una volta sono andato a Laggio nord (non in pausa scalata ovviamente) e ho fatto un 7a a vista in versione vibrocall con i rinvii su gentilmente concessi dal Zebra che lo ha avvistato, poi più nulla per entrambi eccetto per il Cen che si era fatto a vista il giorno prima un 7c e poi un 7c+/8a credo al secondo giro. Il giorno dopo in nostra compagnia si regala un 7c+ che gli è costato grandi sudate!
Ivan, quello secco secco si porta a casa Gravità Zero in quel di Cavazzo.
Però il migliore continua ad essere lui ovvero il Verza che nella falesia Triestina di Santa Caterina crede di aver salito un 8a e quindi grandi bevute. Poi attanagliato dai dubbi guarda bene la topo e si rende conto di non essere poi così sicuro di aver fatto un 8a! Ritornerà sul luogo del misfatto per confermare il tutto e in seguito farà outing! Tuttora non lo si vede poi cosi convinto!!!!! 




giovedì 12 luglio 2012

Noi finalisti


Non so da quanto tempo non scrivo qualcosa, magari sarò anche diventato analfabeta! Ma visto che su roccia non ci scalo da una vita e dubito che a voi interessi qualcosa dei miei circuiti su plastica o del fatto che abbia o meno flashato un blocco del  verza direi che è meglio non scrivere.
Ma voglio raccontarvi della mia gara di coppa italia lead a Tarvisio!
Colpo di culo cade proprio nel periodo che mi avevano spostato le ferie che io avevo preso ad agosto! E qui devo ringraziare colui che ha deciso per me questi giorni altrimenti col piffero che facevo la gara!
Potrei dirvi anche che un mio amico si doveva  sposare la settimana dopo e che il suo addio al celibato è stato piazzato proprio la sera prima della gara!
Quindi ho deciso di prendere due fave (gara più addio) (o addio alla gara) con un piccione (cha sarei io)!
Quindi il programma era qualifiche sabato pomeriggio, giù di corsa a Lignano e poi su di corsa a Tarvisio la mattina!
Poi visto la penuria di iscritti che erano solo 19, un po’ come a Nassiria solo che siamo ancora tutti vivi, hanno deciso di saltare le qualifiche e fare solo il turno di domenica! Perfetto!
L’addio al celibato è stato epico e pensare che mi sono perso la parte migliore in quanto sono uscito dal night alle 4.30 a.m., che per un night è solo l’inizio. Mi dirigo verso la macchina attraversando un’umida nebbia che quasi pensavo di essermi diretto in direzione dell’acqua un po’ come Poseidone.
Faccio tappa a casa (Tolmezzo) per mangiare qualcosa e lavarmi per poi subito ripartire in modo molto arzillo! Pochi kilometri e sono vengo attanagliato dal sonno! Proverò a dormire per una mezzoretta ma senza successo in quanto il sole mi faceva ardere all’interno della macchina. E sono solo le 8.30. scendo e racconto la storia al vicino di macchina (che fa coppa del mondo) e mi dice che era meglio se me ne stavo a bere!
Ma veniamo alla gara!
In assenza di qualifiche si fa subito la semifinale che doveva essere sull’8a+. ho rischiato di fioccarla sui primi due passi fisici e il terzo non mi ha perdonato ma visto che la maggior parte della via era sui piedi me la sono cavata egregiamente. Sono uscito nella prima metà dell’ordine di partenza e quando cado mi dicono che sono stato il migliore ed io ho risposto che mancavano anche tutti i migliori! Però uno salta un rinviaggio  nel primo terzo della via (quindi la sua corsa finisce li), a uno gli scivola una mano, un altro fa pietà rispetto al solito, un altro sbaglia sequenza di prese e cade e quindi io alla fine risulto settimo! Il mio amico Grande Barda a questo racconto ha esordito così: Mitico seba, hai fatto come quel pattinatore australiano che ha vinto l’oro olimpico perché nonostante fosse l’ultimo tutti quelli davanti a lui sono scivolati e lui è arrivato primo!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=u7wUockPJM0
A mezzo giorno finisce la semifinale e dovevo aspettare fin le 18 per la finale quindi chiamo la morosa, le spiego tutto e decido di andarla a prendere. quindi torna indietro fino a Verzegnis, doccetta, mini dormita di un ora in giardino e su di nuovo a Tarvisio!
Quando è il mio turno esco dall’isolamento e ad accogliermi ci sono alcuni amici che fanno un super tifo per me e io li ricambierò con una super delusione! Il tiro questa volta era più fisico e io la birra l’avevo lasciata a Lignano. Nono(solo perche sono andato meglio in semifinale) a parimenrito col decimo che ha 16 anni! Poi non sono neanche riuscito ad arrivare fino a casa che mi son fermato a dormire a 15 km dall’arrivo! A 39 ore dalla sveglia riuscirò a tornare nel mio letto a dormire.
Da sottolineare l’ottima prova di Eva Scroccaro che per motivi anagrafici era alla sua prima prova di coppa Italia!



Valsecchi

Avoscan

Avoscan

De Mattia

lunedì 16 aprile 2012

Seba Frusciante esce dal gruppo

In un giorno in cui tutti hanno deciso di andare in pal piccolo io prendo la direzione opposta e con andrea polo (che anche lui voleva andare la) scendo verso il grottone! E prendo un gran bastone!!! Niente Active discharge 8a per me ma ci ha pensato Polo a farlo a vista!
Il mio morale si è risollevato quando al campeggio la famiglia Negovetti ci ha invitato a sedere con loro e ci ha offerto gli avanzi che avevano lasciato quei teppisti dei loro figli! E giù a gozzovigliare tra gli avanzi! Quindi direi che la giornata si è chiusa in gran positivo! Si ringrazia per il banchetto pantagruelico!
Tornando alla giornata del grottone andrea allunga Active discharge che gli vale 8b+ e Gigi billoro, che sembra trovarsi a suo agio nel posto,
si porta a casa l'8b+ di Active discharge e l'8a+ di Troja sempre con uno stile un pò a vista e un pò radiocomandato da Polo!
Stefano veritti (nella foto) continua a dargli giù di carote e tutto ciò sembra funzionare infatti in Costiera gli riesce Exodus 7b+!
Io invecie ho pulito le prese della sala boulder! Sai che roba!!!!!

lunedì 9 aprile 2012

Afterwork, il ritorno!

Balestra
Il ritorno nel senso che sono tornato al masso!
I presenti erano già numerosi, anche se al mio arrivo due stavano già levando le tende! Si trattava di Speedy Balestra Gonzales e di Giacomino!
Continuavano a presenziare per il secondo tempo il Fede, Alex e Davide!
Davide con le sue dite ormai pulsanti e paonazze non è riuscito per un nonnulla sul 7b di Una compressa e via! Mi stavo chiedendo se il nome facesse riferimento a farmaci, integratori o al fatto che al masso le vie sono veramente compresse! (in larghezza per intenderci!!!)
Il fede suda 7 camice, snche se l'unico che potrebbe farlo è il ferdi visto che scala con la camicia, ma niente da fare per lui sullo spigolo di 7c! L'uomo sperava nel mio arrivo per qualche dritta ma visto che io avevo fatto solo un try qualche anno fa a nulla gli è valso!
Alex invece fa L'asino' oltre che come animale anche la via! Senza chiedere permesso fa il suo primo 7a+, senza aver mai fatto prima un 7a e anche senza essere passato dal via!
Nel frattempo fa la sua comparsa Maurizio Oviglia (per chi non lo conoscesse si informi), accompagnato dal DDoc, che doveva tenere una serata in merito alle sue esperienze arrampicatorie proprio quella sera a Tolmezzo!
Io ritento l'8a e una volta passato il boulder (terzo spit) mi giro verso Davide che mi assicurava e gli dico "è fatta!" per poi cadere poco dopo sempre nello stesso punto! Il giro seguente me ne starò zitto e lo farò!
Ringrazio Davide che si è fermato più del dovuto solo per assicurarmi!

asino.....



......alex!




lunedì 2 aprile 2012

After work

Fare un tiro dopo aver lavorato si sa è molto più impegnativo a causa di stanchezza, fretta (intesa come poco tempo a disposizione), mente obnubilta e cosi via! Certo che se poi siete nel soccorso alpino della guardia di finanza il tutto risulta ancora più complicato in quanto avrete già scalato per lavoro tutto il giorno e quindi sarete ancora più stanchi di tutti gli altri! Sfido io!!!!!
Bè quel giorno  al  masso inceneritore nè io, nè osvaldo, nè giulio, nè igor, nè il leo abbiamo fatto una mazza! Arrampicatoriamente parlando ovviamente!!!!!
Io sono andato molto vicino a fare l'8a di SEBAstasse l'8c al secondo giro ma a causa dei motivi sopracitati.....
Il tiro è ultimamente abbastanza discusso in quanto si narra che al Doc che lo ha anche chiodato  gli sia sfuggito il trapano su una presa giusto disegnata che è stata così resa più prendibile; poi è passato Vicino pavoni in veste di muratore che con una cazzuolata di stucco bianco (su roccia grigia...buuuuuuu!!!!) ha livellato la presa; infine è ripassato il Doc che si è fatto sfuggire il trapano per una seconda volta!!!! Speriamo che il masso non ceda sotto le numerose trapanate!!!!!!
Siccome la via sembra essere dedicata a me vorrei fare qualcosa anche io, tipo martellere l'intermedio poco più a destra! Che tanto io non lo uso!!!! Giusto per lasciare anche io il mio segno!!!!

Gulio su incoerenza 7b+

Igor sull'Asino 7a+

Asino anche per Osvaldo

Missione grottone

Di 5 che eravamo ben 3 erano alla loro prima visita di questa grotta che non è altro che il punto di partenza delle vie lunghe del paretone di ospo.Questi erano mister x, il verza >( al secoloo stefano veritti) e luigi billoro!
Non pensate che sia tutto iperstrapiombante a tratti allucinantein quanto il riscaldo lo si può fare su di un 6b all interno della grotta oppure su di un epico 6b/c all'esterno! Si è optato per l'epicità! Mister x ci fa vedere l'on sight su delle instabili prese di partenza mentre il verza ci istruisce su come si fanno i resting, da cui prenderà esmpio mister x sul 7a/b che tenterà in seguito! sempre sulla medesima via di sette il verza dara delle ripetizioni sulla lezione precedente! La via verrà domata al secondo tentativo per tutti e due! La loro folle corsa verrà arrestata da Trojanski, il 7c nella grotta! Io faccio a vista il tiro di 7a/b e fallisco quello più a destra con difficoltà sempre sul 7b! Anche la mia corsa si arresterà all interno  della grotta e precisamente su Active discharge 8a che invece riesce all ultraquarantenne Ciano!


Nessuno ha fermato gigi che si è sparato un pò a vista e un pò teleguidato da andrea polo i 50 e passa metri dell'8b di Bitka! Andrea, nel suo solito bagno di sudore, se lo regalerà al secondo giro! Era il suo compleanno!
Poi tutti al campeggio a bere una buona birra calda gentilmente servitaci dal caliente mister x!!!!!



il grottone allagato!
Se volete cimentarvi in deep water solo......dopo forti piogge......
P.s. water è nel senso che rischi di cagarti addosso!!!!

sabato 24 marzo 2012

Dimensione Sbranga

Tempo incerto = sbranga!   Almeno in questo periodo!
Di comune accordo col verza la meta scelta è risultata essere Sbranga (ndr Braulins) e per l'esattezza li del pink eremo!
La giornata è stata sempre incerta con il sole che andava e veniva, l'unica cosa sempre presente e certa era l'odore di pulina di gallina
(gli escrementi) che ti avvolgeva per tutto il tempo eccetto quando ti innalzavi su una via o scalavi dietro la chiesetta! Le zaffate erano più
o meno violente a seconda di dove tirava il vento!
Tutti parlano male di sbranga, delle vie e del tipo di roccia ma poi si lasciano sopraffarre dall' incoerenza e si ritrovano proprio li!
Per il resto l'ambiente credo sia uno dei migliori cosi come lo è stata la compagnia e poi a me piacciono anche le vie, poi qui credo di aver fatto le mie
prime vie di grado 7!!!!
Comincio col parlare di uno che non vuole essere nominato e che ha ripetuto L'eremita che è un 7c facilotto a destra dell'eremo!
Mariangela sale al secondo tentativo un 7a fatto a vista dall'uomo Gino situato a dx di Monodeo che parte in comune col 6b+!
Peraltro era caduta flash davanti alla catena!!!!
Rispostandoci a destra troviamo ben tre soggetti che provano il test d'ingresso sugli strapiombi! Si tratta del 7c di BombastiK che respinge sia Eric che Stefano ma di stefano ce n'era
un altro, conosciuto come il terrore dei 7b facili! Il Verza! che dopo essersi documentato sui 7b più facili della zona li sta pian piano annotando tra le sue realizzazioni! E anche questo test cade sotto le sue
terribili dita a salsiccia o forse dovrei dire a cetriolo non essendo lui un fanatico dalla carne!
Per quanto riguarda me riesco su Hallow man 8a/a+ e dopo Andrea che lo ha riliberato dopo la rottura di una presa e gino che ne ha fatto la prima ripetizione due settimane fa la mia dovrebbe essere la seconda di ripetizione!
Ma non facciamo il passo più lungo della gamba (che già sono corte di cosi), manderò una mail ai Firnenburg brothers per sapere se sono passati in quel di Sbranga di recente!!
In fase di elaborazione dell articolo mi giunge notizia che il signor Gino ha fatto la prime ripetizione (Firnenburg permettendo) di La saggezza è pazzia! Ricordo che per quanto riguarda questa via Andrea ha alzato la catena
e poi l'ha liberata. Il grado credo si aggiri attorno all 8a o qualcosa in più.
C'è un pò di Sbranga in ognuno di noi!!!!
Saluti!
 


Gri su Gli opposti 7a

Mariangela su un 7a


Chi mangia chi guarda..

tentativo del vicino su La saggezza è pazzia 8a

il Verza in posa

Espressionismo

Arf arf...