giovedì 28 febbraio 2013

Anche le guide si tengono



Jacopo Larcher.......o Seba????

Anche sta volta Tarvisio doveva avere la meglio ma è stato meglio andare a Madrabau (Villa Santina).
Quindi il Capillarizzatore passa a raccattarmi e per le 9.30 siamo al parcheggio! Freddo pungente e con il primo tiro ci si gioca la sensibilità alle estremità! Il Verza sembra aver dato forfait ma poi ci raggiunge in compagnia del raffreddore! Poco dopo arrivano anche Gino e Mariangela e gli stranieri Martina Cufar  e il marito Nico. La prima per gli ignoranti è stata un top climber a livello mondiale sia On the rocks (sta per roccia mica ghiaccio è!) che liscia ma anche gassata e lui è una guida alpina francese!
Il Capillarizzatore apre le danze e con una facilità apparentemente disarmante fa Rue 8a la cui unica on shigt appartiene alla Cufar! Io  lo imito con una facilità……solo apparente però! Nel frammezzo tra me e il Capillarizzatore parte per una on shigt sul medesimo tiro Nico! Cade alla penultima presa, che se fosse arrivato con la mano giusta……. chi lo sa! Il secondo giro, tra un “alè monsieur”, un “superb nicò”, un “le jeux son fait” e un “champagne pour tout le mond” fa catena in scioltazza.  Ebbene si!!!!! È ora di sfatare il mito che le guide alpine sono dei ronchionati pazzeschi! La dimostrazione è stata fatta Domenica 10 febbraio 2013 in quel di Madrabau con un tentativo a vista al cardiopalma! Certo poi lui è francese……. ora aspettiamo un local!!!!!!!
Segue a ruota “Gino del soccorso alpino” che fa la prima libera di un tiro a destra di Alè scibè chiodato in un remoto passato dal Cen! Anche lo stesso Cen ammette di non ricordarselo! Il liberatore come tutti i veri very big non si sbilancia  e il grado rimane un segreto! Butta li un 9c+ tanto per arieggiare il palato!! Si attendono smentite sul grado! Non a caso sono poi caduti sessanta centimetri di neve!!!!!!! Il giorno dopo si assesta sull’8a+ e non perché c’è una mortale partenza sit start annullata dalla neve!
Infine Martina a forza di dai riesce su Foglie d’erba 7c da me liberata agli albori con una proposta di 10a. La proposta è stata per lungo periodo in cassazione…..infine è stata cassata!
Visto il clima da grip poteva essere la resa dei conti anche per  Mariangela ma il 7b+ resiste e per cavalleria nessuno si permetta di fare più un tiro prima che la suddetta chiuda i conti col suo progetto! Consiglio di chiedere una dritta al Conte che è uno su cui poter contare e di conti ci capisce qualcosa! E quanto sarebbe interessante vedere il Conte sulla resa dei conti!!! una cosa tipo scontro tra titani!!!!!!
Quando si parla di sgradare poi non dimentichiamoci del Verza che toglie mezzo grado alla prima via a destra! Stiamo parlando del Ritorno di attila che da 6a passa a 5c+! dopo un attenta analisi dei fatti ci racconta che senza volere gli è venuto via un sasso incastrato proprio sul crux della via dando cosi vita a una ottima presa su cui è possibile tornare quasi nuovi! Anche qui siamo in attesa di ripetizioni!
Stay tuned!!!

P.s. siccome anche il Doc vorrebbe rimettere le mani su Rue qualcuno è pregato di cambiare i rinvii che oramai risultano essere disidratati! si…… non è che può fare tutto lui! Già si smazza a chiodare il mondo quindi il minimo che si può fare e sostituirli! We want you!

E qui parla di Dr. Mazzilis
Ovviamnte nelle ultime settimane plastica a manetta, di bello siamo andati al king rock a verona,posto notevole! siamo anche andati a treviso a vedere i le regionali del veneto, così poi abbiamo potuto provare i tracciati della gara!! sarebbe stato un buon risultato perchè chiudo a vista la via della finale ma peccato che era under 16!!
Parlando di roccia sabato che faceva freddo becco ma almeno non nevicava ho liberato Festivalska 7c+/8° (Fabio ancora non conosce la differenza tra liberare e sgradare! Ma voi lasciategli credere che l’ha liberata!!!! Ndr) e a vista Scriti zaklad 7b+ entrambe a Ospo settore Orto! è stato bello chiudere qualcosa perchè ultimamente con questo meteo si libera un tiro ogni morte di papa e quindi è proprio raro perchè si dimettono prima, mica muoiono!!



Fabio mazzilis sul tiro da lui "liberato"
pernacchie arboricole

Quasi un mano piede!!! non è lui!!!!

tiro con l'arco!



Mariangela sulla resa dei conti

come sopra

Nico su Rue 8a




domenica 24 febbraio 2013

TATTOOOOOOOOOOO



Questa è una news che fino ad ora è rimasta nascosta qui a trieste... a meno che Seba non abbia fatto pubblicità...
E' una notizia che non centra niente con il mondo arrampicatorio, e a nessuno interessera... tranne a Te Cen forse!!!
tutti sanno del mio amore per l arte, qualcuno sa che sono uscito da un accademia d'arte (e ora faccio il muratore.... evitiamo le battute), pochi sanno che nel mio poco tempo libero dipingo... ma fino ad ora solo Seba sapeva che da 7 mesi ho incominciato a fare tatuaggi... e la cosa mi fa impazzire.
questi sono solo alcuni dei lavori che ho svolto, per esempio il tipo col teschio rosso sul braccio è il mio terzo tattoo, le rose colorate uno degli ultimi , ecc
i clienti non mancano, e per il momento sono tutti entusiasti, se pur spaventati in un primo momento dal fatto di farsi timbrare da uno che ha incominciato da pochi mesi.
le mie esili gambe piano piano si stanno ricoprendo delle mie prove... ma devo ammettere che per il momento i risultati sono piu che buoni,... per lo meno non sembro un carcerato ergastolano...
Come detto in partenza, tutto cio non centra niente con l universo arrampicata, ma mi faceva piacere condividere questa piccola cosa con voi... 


PS: Cen, per appuntamenti il mio numero ce l hai
PPS:amici della guardia di finanza... ovviamente tutto è in regola... vi prego non fate accertamenti!!!
PPPS:tatuo in uno studio :-)

























la festa è finita

Eeeeeee si!

La festa è finita... (non perchè sono tornato a scrivere...) ma bensì per le avversità meteorologiche.
Mi riproponevo di pubblicare queste 4 foto da mesi, ma si sà... il lavoro non nobilita l uomo.. e nemmeno il blog.
Oggi qui a trieste Piove e fa un freddo becco, il mio boss per cui ha avuto la geniale idea di darci il pomeriggio libero... e in quale modo migliore posso occupare tutto questo tempo libero? Ovviamente nel pubblicare delle foto che ormai non c entrano più un ciuffolo... ovviamente il soggetto delle foto non sono io, (la maledizione del fotografo mi perseguita sempre...).
ma facciamo finta di fare un salto nel passato... tipo un sei mesi fa... forse anche otto, il fatidico giorno in cui ho fatto la mia ultima uscita arrampicatoria.
Per chi sperasse che molli il colpo... non di scrivere stupidaggini dall esilarante grammatica, ma bensi dall arte arrampicatoria, (che a quanto pare al momento della sua distribuzione probabilmente mi trovavo in bagno...) si sbaglia!!! tornero presto, con esilaranti performances e insaziabili bevute di fine arrampicata (lo faccio solo per questo).

Detto cio ecco a voi i ricordi lontani di un estate triestina, assieme al campione del belgio di boulder... non chiedetemi come siamo diventati amici... (8b a font il tipo... hehehe)


 PS: la via si chiama occhio del diavolo, e il grado si aggira attorno al 7a+, pochi intimi sanno (forse solo tu Seba) della mia incapacita a galleggiare, e ancora maggiore della mia totale inefficienza nel nuoto.
Nonostante questo piccolo scoglio.. la via l ho salita piu volte, decidendo nel mio miglior tentativo di cadere a 3 metri dal top... con ovvio risultato, cagata negli slip, e il quasi annegamento, col mio amico che si congratulava per il mio tentativo da vero duro, mentre io cercavo di riguadagnare la riva, combattendo contro poseidone che mi voleva al suo fianco...

giovedì 7 febbraio 2013

La meteo è dalla nostra


il Conte spiaggiato sul divano

Della scappata domenicale a Tarvisio in un giorno di bel tempo non credo interessi a molti! Anche se siamo riusciti a riempire la vettura del zebra (conte)! Io che dicevo che il sole avrebbe avuto la meglio e altri 4 metereologi: zebra pilota, il cen, zio tonin e il verzellino contro!
L’unica cosa che meritava è stato vedere il zebra che se non mi sbaglio non è neanche riuscito ad arrivare al terzo spit di un 7a+ e di che sotto c’era il materasso! Oramai non riesce più a stare appeso da nessuna parte! non ci riuscirebbe neanche in un tentativo di suicidio col cappio al collo! Gli vengono invece bene i suoi circuiti di 7300 movimenti in sala che appena trova un diedro ci si incastra come una cerniera lampo quando c’è da andare in gabinetto finchè non torna nuovo per poi raggiungere un altro diedro e così via! Oppure lo trovate al piano superiore (la scala fa parte dei 7300 moves) a fare il powerlifter davanti ad uno specchio! Ma lasciamo in pace il neo Arnold per raccontarvi di altri prototipi!
il verzellino in spaccata
Domenica sono andato con il Verzellino e Alex (pore di muri per gli intimi) a caneva alta! Alex era abbastanza assente per quanto riguarda l’arrampicata e la colpa è stata attribuita hai suoi pantaloni tipo jeans lucido color antracite più adatti ad un sabato sera che ad un uscita in falesia! Gli è anche sfugggito di mano il gri (non stefano) che per cuuuuuulo si è fermato negli arbusti che delimitano il sottostante vuoto! Vale la pena ricordare la scarpa del Conte cui gli arbusti non sono valsi a nulla!
Io invece sul registro risultavo presente e infatti riesco su una versione tutta mia di Duron dove uso due prese in partenza della via a destra ma non la mega tacca in uscita della via di sinistra! Facciamo finta che è 8a+ e silenzio! Poi ho scoperto che si possono evitare anche le prese iniziali del via a dx! next!!!!!
pore di muri
Anche il verza risulta presente ed anche capoclasse eccetto che sul primo tentativo su Diverdalce dove gli si incastrano i capelli tra la corda e il moschettone! Capite perché i gladiatori erano pelati e cosparsi d’olio!?!?
Quando ormai io avevo fatto Duron e il clima molto più blando e rilassato il verza non si lascia perdere d’animo e riesce sulla via più dura per lui fino ad ora che vale 7c+/8a, si perché quell’8a che dice di aver fatto nei pressi di trieste… si insomma, non per dire….ma, mica….ci siamo capiti no…….
Si ringrazia il conte che ci ha offerto la cena perchè se non lo sapete quando realizzate poi si va a cena a casa sua! gradito preavviso di almeno un paio d'ore!

sicura invernale....coi guanti

Daiverdols 7c+/8a
dito sull'obbiettivo 1


dito sull'obbiettivo 2


dito sull'obbiettivo 3
salvo!!!!