giovedì 28 febbraio 2013

Anche le guide si tengono



Jacopo Larcher.......o Seba????

Anche sta volta Tarvisio doveva avere la meglio ma è stato meglio andare a Madrabau (Villa Santina).
Quindi il Capillarizzatore passa a raccattarmi e per le 9.30 siamo al parcheggio! Freddo pungente e con il primo tiro ci si gioca la sensibilità alle estremità! Il Verza sembra aver dato forfait ma poi ci raggiunge in compagnia del raffreddore! Poco dopo arrivano anche Gino e Mariangela e gli stranieri Martina Cufar  e il marito Nico. La prima per gli ignoranti è stata un top climber a livello mondiale sia On the rocks (sta per roccia mica ghiaccio è!) che liscia ma anche gassata e lui è una guida alpina francese!
Il Capillarizzatore apre le danze e con una facilità apparentemente disarmante fa Rue 8a la cui unica on shigt appartiene alla Cufar! Io  lo imito con una facilità……solo apparente però! Nel frammezzo tra me e il Capillarizzatore parte per una on shigt sul medesimo tiro Nico! Cade alla penultima presa, che se fosse arrivato con la mano giusta……. chi lo sa! Il secondo giro, tra un “alè monsieur”, un “superb nicò”, un “le jeux son fait” e un “champagne pour tout le mond” fa catena in scioltazza.  Ebbene si!!!!! È ora di sfatare il mito che le guide alpine sono dei ronchionati pazzeschi! La dimostrazione è stata fatta Domenica 10 febbraio 2013 in quel di Madrabau con un tentativo a vista al cardiopalma! Certo poi lui è francese……. ora aspettiamo un local!!!!!!!
Segue a ruota “Gino del soccorso alpino” che fa la prima libera di un tiro a destra di Alè scibè chiodato in un remoto passato dal Cen! Anche lo stesso Cen ammette di non ricordarselo! Il liberatore come tutti i veri very big non si sbilancia  e il grado rimane un segreto! Butta li un 9c+ tanto per arieggiare il palato!! Si attendono smentite sul grado! Non a caso sono poi caduti sessanta centimetri di neve!!!!!!! Il giorno dopo si assesta sull’8a+ e non perché c’è una mortale partenza sit start annullata dalla neve!
Infine Martina a forza di dai riesce su Foglie d’erba 7c da me liberata agli albori con una proposta di 10a. La proposta è stata per lungo periodo in cassazione…..infine è stata cassata!
Visto il clima da grip poteva essere la resa dei conti anche per  Mariangela ma il 7b+ resiste e per cavalleria nessuno si permetta di fare più un tiro prima che la suddetta chiuda i conti col suo progetto! Consiglio di chiedere una dritta al Conte che è uno su cui poter contare e di conti ci capisce qualcosa! E quanto sarebbe interessante vedere il Conte sulla resa dei conti!!! una cosa tipo scontro tra titani!!!!!!
Quando si parla di sgradare poi non dimentichiamoci del Verza che toglie mezzo grado alla prima via a destra! Stiamo parlando del Ritorno di attila che da 6a passa a 5c+! dopo un attenta analisi dei fatti ci racconta che senza volere gli è venuto via un sasso incastrato proprio sul crux della via dando cosi vita a una ottima presa su cui è possibile tornare quasi nuovi! Anche qui siamo in attesa di ripetizioni!
Stay tuned!!!

P.s. siccome anche il Doc vorrebbe rimettere le mani su Rue qualcuno è pregato di cambiare i rinvii che oramai risultano essere disidratati! si…… non è che può fare tutto lui! Già si smazza a chiodare il mondo quindi il minimo che si può fare e sostituirli! We want you!

E qui parla di Dr. Mazzilis
Ovviamnte nelle ultime settimane plastica a manetta, di bello siamo andati al king rock a verona,posto notevole! siamo anche andati a treviso a vedere i le regionali del veneto, così poi abbiamo potuto provare i tracciati della gara!! sarebbe stato un buon risultato perchè chiudo a vista la via della finale ma peccato che era under 16!!
Parlando di roccia sabato che faceva freddo becco ma almeno non nevicava ho liberato Festivalska 7c+/8° (Fabio ancora non conosce la differenza tra liberare e sgradare! Ma voi lasciategli credere che l’ha liberata!!!! Ndr) e a vista Scriti zaklad 7b+ entrambe a Ospo settore Orto! è stato bello chiudere qualcosa perchè ultimamente con questo meteo si libera un tiro ogni morte di papa e quindi è proprio raro perchè si dimettono prima, mica muoiono!!



Fabio mazzilis sul tiro da lui "liberato"
pernacchie arboricole

Quasi un mano piede!!! non è lui!!!!

tiro con l'arco!



Mariangela sulla resa dei conti

come sopra

Nico su Rue 8a




2 commenti:

  1. ah be ovvio la via in quastione l'ho chiusa ma non l'ho mica liberata io!! sarà stata almeno 15 anni fa la prima salita!
    giusto per precisare le foto sono in Orto ma su un altro tiro come sempre dal nome impronunciabile!
    Non ho mica il fotografo personale, devi accontentarti di quel che arriva, foto a caso su vie a caso, già tanto se il posto è lo stesso!!
    Coincidenza proprio il giorno in questione abbiamo visto in Orto a Ospo i due super big di cui hai parlato sopra!Gente che sa scalare!!!

    RispondiElimina
  2. You raped me....we never went and did anything I'm goin to get back to being a great mom again. Be good yo Ian
    You don't deserve him.

    RispondiElimina