venerdì 8 marzo 2013

How to....



Il climber in questione sale, sale e arriva fino hai movimenti più duri del tiro dove è meglio (e parlare di meglio è discutibile anche se penso che avrei fatto lo stesso) saltare un moschettonaggio per risparmiare le forze! Perde i piedi ma le dita restano incollate alla roccia e resiste, li riposiziona e continua nonostante il notevole sforzo! L’assicuratore (il sottoscritto) sapeva molto bene che se c’è un punto dove si può cadere, beh il punto è proprio quello!!!!!
Sapeva che il fatto di perdere i piedi avrebbe reso più alte le possibilità di una caduta!
Ancora un movimento di mano destra ma la presa sfugge, il climber ruota e vola nel vuoto! L’assicuratore (sempre il sottoscritto) sbaglia probabilmente tutto e il climber va ad urtare la parete di fianco destro………………….

rx calcagno


...........le scuse,ovviamente, non bastano.

1 commento:

  1. Ovviamente faccio i migliori auguri di buona guarigione al climber in questione, sperando di rivederlo presto in forze!

    Per quanto io sia assicuratore mediocre mi sento di consolare il Leader con una mia considerazione:

    -ho tirato staticoni incredibili ma anche dinamici perfetti con risultati indipendenti da ciò...ovviamente il dinamico è d'obbligo e requisito fondamentale ma non assicura in assoluto la salvezza delle caviglie, ci sono altre variabili

    -A quanto mi risulta non eri distratto,probabilmente non hai preso il tempo giusto ma non è facile, anzi credo che siamo tutti d'accordo che fare sicura bene è impegnativo quanto arrampicare! Anzi a me stanca molto di più!

    -l'accellerazione gravitazionale: sui voli lunghi la velocità e quindi l'energia aumentano e smorzarli è piu difficile!
    Purtroppo il nostro sport ci espone a questi infortuni, sia in falesia, sia in boulder sia in montagna e la sfiga è sempre in agguato!

    Ancota tanti auguri allo sfortunato amico, di cui sono attualmente collega di stampelle!
    Non ti sarà di consolazione ma secondo me è più sensata una frattura di calcagno su un 8c come la tua che prendersi come me una distorsione di caviglia rognosissima come un cretino su un boulder inutile!

    RispondiElimina