domenica 17 marzo 2013

Illustri pareri medici



Per continuare la tradizione ortopedica del blog (iniziata eoni fa dal buon paolo quando si era massacrato la spalla) il Dr. Fabio ci offre il suo caso clinico per il prossimo post!
La dinamica è molto semplice, facendo una session di boulder indoor in quel di Nova Goriza è caduto ed ha infilato la caviglia tra due materassi! La diagnosi è distorsione di 2 grado di caviglia destra, che per consolare il soggetto del post precedente in realtà ha una prognosi lunga, non molto diversa da una buona frattura se si vuole un recupero completo della stabilità dell' articolazione!
Essendo gonfio come un melone, ha approfittato per mettere in pratica l'antica arte del FisioTaping, ossia l'applicazione dei nastri adesivi per varie problematiche muscolari e tendinee, in  questo caso le ha disposte per drenare l'edema del piede.
Sotto possiamo vedere l’interessante foto che é anche esteticamente bella no?
Una curiosità: non bisognerebbe depilarsi? Cosa che peraltro avverrà quando lo toglierai!!!!!!!!!

Questo è il parere del Dr. sulla sicurezza (sia boulder sia corda) per quanto riguarda piedi e caviglie... ovvero che le variabili sono infinite, siamo nelle mani di dio (o del Seba NDR),  e che chi fa tanto e spesso prima o poi sbaglia, chi mai fa non sbaglia mai!! in sostanza una buona scavigliata o una fratturina prima o poi capita a tanti climber a prescindere dalla sicura, è un rischio da accettare!!

Questo è quanto!

 A voi il piede zebrato!




1 commento:

  1. Hai perfettamente ragione, bisognerebbe depilarsi soprattutto perchè altrimenti ti si stacca il nastro, ma ho tanta paura della ceretta!!
    cmq sotto la doccia viene via che è un piacere senza strappare gli amati peli!
    tra l'altro come puoi ben vedere i miei peli delle gambe sono lunghi e lisci, percui il nastro rimane attaccato che è una meraviglia!
    bene bene penso sia stato il commento più gayo della storia del blog!!

    RispondiElimina